L’importanza del mercato territoriale

Feb 14, 2022 Marketing
analisi di marketing territoriale in Italia professionisti del business

Si pensa che il geomarketing sia utile a chi ha un negozio, assolutamente vero ma non solo.

L’analisi territoriale è utile anche per tutte le aziende che vogliono conoscere i diversi aspetti di un territorio, ad esempio per organizzare la rete vendita ottimizzando le risorse, ottimizzare la distribuzione o migliorare la visibilità aziendale.

L’analisi è valida sia per organizzare la grande distribuzione che per le piccole imprese, permette di identificare caratteristiche ed abitudini di spesa della popolazione gravitante sul territorio

LEGARE L’ANALISI DEL TERRITORIO CON IL MARKETING

L’unione delle due competenze è determinante per arrivare a definire i tratti di un territorio dal punto di vista della potenziale utenza.

Conoscere le numerosità e le caratteristiche permette a imprese grandi e piccole di raggiungere una serie importante di obiettivi.

CONOSCERE LA CLIENTELA

Il geomarketing permette di identificare la numerosità e le caratteristiche di un territorio, profilando il potenziale cliente.

Attraverso l’analisi territoriale è possibile definire le abitudini di spesa rispetto allo specifico target in osservazione e impostare l’offerta in modo mirato.

La valutazione può portare a correggere l’impostazione dell’offerta esistente o a riconoscere possibili nuove proposte ancora non sviluppate.

CONOSCERE I COMPETITOR

L’analisi del territorio permette di identificare e analizzare i competitor attribuendo ad ogni realtà un potere d’attrazione differente sulla base delle caratteristiche dell’impresa per quanto riguarda la tipologia e la varietà di offerta.

Osservare la concorrenza permette di definire la quota di mercato assorbita.

PREVDERE I CAMBIAMENTI

L’analisi del territorio è fondamentale non solo per ottenere la fotografia istantanea dalla condizione attuale ma anche prevedere trend futuri, in questo modo sarà possibile organizzare l’impostazione dell’offerta sulla base di nuove richieste e identificare nuovi consumatori.

ESSERCI AL POSTO GIUSTO

Conoscere il territorio permette di aprire la propria attività nel posto con il massimo potenziale ma non solo.

Aziende che devono organizzare la distribuzione dei loro prodotti o servizi possono godere di un vantaggio sicuro impostando la propria organizzazione in modo da essere presenti dove effettivamente la richiesta è significativa.

VENDERE DI PIU’

Ultimo punto, non per importanza, l’aumento del fatturato è la conseguenza dell’analisi territoriale e della successiva ottimizzazione delle risorse e delle scelte.

Il percorso prevede l’analisi del territorio, l’identificazione delle sue risorse, clienti attuali e potenziali, analisi dei competitor, del mercato assorbito e del potenziale ancora disponibile.

La consapevolezza è potenza, il geomarketing ti permette di avere quella consapevolezza, necessaria per sviluppare investimenti là dove il business può ottenere di più.

non è mai la fortuna a darti lo slancio ma la conoscenza, la fortuna aiuta gli audaci.
Se ti va sentiamoci per una call

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.